top of page

I progetti come attuazione dell’innovazione

  • Matteo Valente
  • 14 ott 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

Nel contesto industriale odierno è ormai palese la necessità da parte delle aziende di differenziarsi puntando sempre più sull’innovazione su interventi di efficientamento che consentano di ridurre gli sprechi, di massimizzare i guadagni e, per la maggior parte delle imprese, di rimanere a galla nel sempre più ampio mare della competitività a basso costo.

Nell’ambito della piccola e media azienda si possono identificare due diverse situazioni. La prima è che questa necessità non sia ancora stata identificata e visualizzata dalla direzione aziendale. Un esempio è quello della tipica azienda del Nord Est a conduzione famigliare in cui “si è sempre fatto così”. In questo caso le prospettive, come si può facilmente intuire, non saranno rosee. La seconda situazione è quella in cui la consapevolezza di doversi distinguere e quindi porre in essere interventi mirati di rinnovamento sia a livello di Organizzazione che di prodotto, è ben recepita dal management che, tuttavia, non è in grado di metterla correttamente in pratica godendo a pieno dei benefici.

È questo il caso in cui non è chiaro il passaggio chiave che permette di scaricare a terra la potenza dell’innovazione. Anche le migliori aziende che tentano di innovare e di differenziarsi spesso trovano difficoltà nel vedere concretizzati i benefici attesi da questo sforzo. Possiamo pensare a queste aziende come una formula uno con degli pneumatici di una panda. È chiaro che per quanta potenza il motore possa sprigionare, questa non verrà mai scaricata a terra, vanificando il vantaggio di avere un motore potente e brillante e, forse, creando anche qualche problemino di stabilità.

Il passaggio chiave sta nel rendersi conto che il modo per concretizzare i benefici e raggiungere gli obbiettivi di interventi di rinnovamento e di innovazione all’interno di un’Organizzazione è quello di gestirli come dei Progetti. I progetti, e più in generale la capacità di gestirli, sono gli pneumatici della nostra formula uno. Solo attraverso una chiara consapevolezza che l’innovazione viene messa in pratica tramite progetti specifici si può sperare di ottenere i benefici attesi e di raggiungere gli obbiettivi prefissati. Per mettere in pratica le idee innovative e brillanti che scaturiscono spesso all’interno delle nostre PMI servono i progetti, e cioè degli sforzi specifici, limitati nel tempo, con degli obbiettivi chiari, misurabili e condivisi che permettano di raggiungere i risultati attesi utilizzando delle risorse ben definite. E una volta identificati i progetti per la messa in pratica della nostra strategia, è fondamentale sapere come si gestisce un progetto. Sono quindi necessarie le conoscenze e le tecniche di Project Management, sempre più una disciplina chiave che permette alle aziende di differenziarsi e di competere nei vari mercati.

Quindi: Innovazione = Progetti + Project Management.

In conclusione, solo con una adeguata preparazione nell’identificazione e nella gestione dei progetti è possibile scaricare a terra la potenza dell’innovazione.

 
 
 

Commenti


bottom of page